Tai Chi Chuan

Tai Chi Chuan

太極拳:自由的可能性。
太極拳:許多不成功的詞......
在某些情況下,它可能喚起對遠東的記憶,沉默和低沉的氣氛,令人難以置信的大師的數字漫遊......
對於其他人來說,這只是一個像打噴嚏的聲音。
究竟是什麼?
一個舞蹈?
一個動人的冥想?
武術?
所有這一切以及更多。
基於一種似乎與我們西方人沒有多大關係的方法,開始“通往身體中心的旅程”的動機是什麼?

事實上,它引導我們採用新的和不同的“做”方式...我們已經知道如何做的事情。
Abbiamo un corpo: sappiamo camminare, sappiamo muoverci, viviamo.
Ma come? Dove siamo mentre la vita si fa in noi?
Flessibilità, pazienza, leggerezza, ascolto, efficacia, armonia, serenità profonda sono alla base di una lenta ricerca, una ricerca che tende a un rapporto equilibrato tra corpo e mente, quella ricerca, continuamente perfezionabile, che si chiama Tai Chi Chuan.
 
La parola Tai Chi Chuan è composta di tre ideogrammi: Tai significa alto, massimo, estremo. Chi significa sommità, la trave più alta, polo. Chuan si traduce con metodo marziale. Il Tai Chi Chuan può essere praticato da tutti e a tutte le età come ginnastica dolce che rilassa e tonifica il corpo e calma la mente. Le tecniche di rilassamento e di respirazione eseguite durante la concatenazione dei movimenti consentono lo svilupparsi della forza interiore, chiamata "Chi", che i maestri contrappongono alla forza muscolare, considerata nettamente inferiore e limitata.

Il che non significa che i muscoli non servano ovviamente, ma si tratta di diventare "fuori morbidi come il cotone, dentro duri come l'acciaio", e questo può servire nella vita, non solo in palestra!! Per questo il Tai Chi Chuan è un metodo di trasformazione. Il Tai Chi Chuan si pratica , perché per conoscere se stessi è necessario conoscere, sentire, ascoltare anche gli altri, gestendo e lasciando passare l'aggressività che spesso disconosciamo e che continuamente ci coinvolge e ci danneggia. Ritrovare il piacere di un gesto naturale, come quello dei bambini, un gesto dell'essere... in un mondo dove rispetto al corpo (e non solo) regna sovrana la confusione tra l'essere e l'avere.

Il ritmo eguale e l'estrema lentezza con cui sono ripetuti i movimenti di rara precisione, elastici e leggeri, portano coloro che stanno praticando a uno stato di meditazione. Il ritorno al "Principio Primo" si effettua attraverso il "Soffio" che guida il movimento; il pensiero guida ma non interviene, c'è ma non c'è.
L'osservatore occidentale che assiste allo svolgimento del Tai Chi Chuan, stenta a credere che si tratti di un'arte marziale. Reazione non dissimile da quella dei giovani cinesi, i quali preferiscono dedicarsi a sport più combattivi o aggressivi.

Le persone che dicono di non condividere l'uso della forza e della violenza difficilmente si avvicinano alle arti marziali, nonostante queste siano nate come discipline o vie per la realizzazione e l'integrazione dell'individuo. La ragione? La ragione potrebbe dipendere da un'idea errata che si è formata in occidente sulla base di informazioni non precise e distorte (stampa, tv, cinema) oppure su tendenze o mode alimentate da intenti commerciali (new age, "esoturismi", esoterismi ecc.). Queste persone pensano che arti come il Tai Chi Chuan incoraggino l'uso della aggressività e della prepotenza, ma il Tai Chi Chuan non è sport da combattimento, arte per promuovere la vita, modo per conoscere profondamente se stessi e gli altri e per imparare a rispettare la vita di tutte le cose. Il Tai Chi Chuan è amore per la bellezza interiore: insegna a vincere senza combattere, a cedere senza subire, lasciando passare l'aggressività che troppo spesso fingiamo di non avere.

Armonizzazione
Esistono leggi che regolano il corpo e leggi che regolano la mente: la mente saggia (Yi) e quella funzionale (Xi). Vi è progresso reale solo tenendo conto di tutti gli aspetti che compongono la vita umana. La meta ultima di ogni ricerca è essere veramente se stessi. Essere veramente se stessi è essere lo spirito universale: amare se stessi e tutte le cose. Amare è lasciar crescere e lasciar che le cose avvengano. Praticando il Tai Chi Chuan ognuno può scoprire la propria natura essenziale attraverso l'armonizzazione di corpo-mente-cuore. Quando si perviene a questo livello, il Tai Chi Chuan si eleva a via di realizzazione spirituale pur mantenendo all'esterno l'aspetto d'arte marziale.

 

Testo del Centro ricerche Tai Chi

太極拳的簡史

一般來說,它的神話起源比歷史起源更廣泛(和迷人)。據說太極拳是由不朽的道家張三豐創造的,他觀察了鶴與蛇之間的鬥爭:後者的蜿蜒曲折的圓周運動將為編纂運動提供靈感。太極拳。

相信官方創始人是陳王庭,他生活在1580年至1660年之間,屬於陳氏家族的第九代。
陳婉婷是帝國軍隊的官員,以反复擊敗搶劫大篷車的匪徒而聞名。據說他的戰鬥風格非常好,而且許多帝國官員都希望他作為個人護送的一員在他身邊。明王淪陷後退出公職,陳望婷畢生致力於完善自己的武功,將技巧傳授給接班人。

陳望婷
他開發的軍事序列包括五種非常動態的形式(套路,Taolu)和一種形式的“長拳”。然而,在接下來的幾個世紀中,陳氏家族的大多數後代都放棄了對這些序列的研究。他們確實非常苛刻,需要完全致力於這項研究。

在第14代期間,陳氏家族的兩位非常重要的代表人物居住在:陳有本(陳本本)和陳長興()。第一個搬到了附近的趙堡村,修改了太極拳的運動,減少了位置的範圍。因此,趙寶出生,也叫小架;另一方面,陳長興聚集了傳統形式的碎片,這些碎片基本上被遺忘了,只形成了兩個序列。第一個是慢速和流暢的運動,而第二個包括更多運動和動態的動作。這兩個序列被稱為“新架構”,因為它們構成了與以前形式相關的新穎性,因此用“舊架構”(老架,老架)進行了識別。

在陳氏家族中被記住的最偉大的老師當然是生活於1887年至1957年的陳發證書。他在北京教書並從那里傳播陳式風格,就像今天一樣,最常見的風格是風格楊。在首都逗留期間,他對形狀的執行方式做了一些改變,使得動作更加圓潤,並且在關節桿(qinna)中更加豐富。當他最終回到陳家溝時,他的處決與陳長興所設想的處理完全不同,它被稱為“新框架”,因此取了陳長星設計的序列的名稱,而這些序列又被稱為“舊框架”。 (因此取代了太極拳原始序列的名稱)。因此,即便在今天,“新家”意味著陳法興的形式和陳長興的“老家”形式。


維基百科
Chen Wang Ting

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