TAOISMO & FISICA QUANTISTICA

Dott. Gilberto Gori

8 Marzo - ore 20:45

La ricerca sui modelli fisici del pensiero tradizionale cinese è sempre stata una delle idee principali che mi si è prospettata studiando i testi classici taositi di medicina. Ho la necessità  di comprendere e costruire ponti che uniscano pensieri nelle loro espressioni più diverse. La visione taoista della vita è molto più vicina ai paradigmi della fisica moderna e all'informatica e alle altre scienze applicate che attingolo a questi modelli per il loro sviluppo.

Faremo assieme una carrellata di osservazioni e di confronti per vedere se esistono realmente queste possibilità di contatto.

 

Gilberto Gori, nato a Bologna nel 1954, si è laureato con lode in medicina e chirurgia presso

l’Università di Bologna dove, successivamente, si è specializzato in medicina interna.

Ha frequentato e studiato corsi di agopuntura e medicina cinese in Europa e in Cina diplomandosi presso le Università di Canton e Pechino.

Dal 1989 ha insegnato agopuntura e qigong nelle più importanti scuole italiane del settore e nel 1991 come professore a contratto presso l’Università di Urbino e nel 2007 e 2010 nei master di Agopuntura della Università La Sapienza di Roma e di Careggi a Firenze.

Sposato, padre di due figli, esercita la professione di medico agopuntore in Bologna e Pesaro. Il suo interesse per l’agopuntura è rivolto in particolare alla ricerca e allo sviluppo dello studio dell’energia e della spiritualità presenti nel pensiero tradizionale, occidentale e orientale, nella sua globalità.

Da oltre 25 anni traduce e commenta testi classici della tradizione medica cinese.

Oltre ad aver scritto numerosi lavori su riviste nazionali e internazionali del settore, di cui uno tradotto in cinese su una rivista scientifica edita in oriente, ha pubblicato sei libri di cui l’ultimo nel 2008 è una riedizione digitalizzata ampliata e aggiornata dal titolo “Agopunti” che spiega in dettaglio tutti i principali punti di agopuntura presenti in letteratura. Chi desidera approfondire o leggere qualche frammento di traduzione o commento ai testi classici di medicina tradizionale cinese può farlo andando sul sito

 

www.gilbertogori.it

CONTATTACI

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione Sportiva Dilettantistica Yan Long via del Fiume 62A - 61032 Fano (PU) - Codice Fiscale: 92046290414