Centro di Arti Marziali e Discipline Bionaturali
Centro di Arti Marziali e Discipline Bionaturali

Chen Tai Ji

I saggi e i disegni inseriti in questa sezione sono stati presi e tradotti dal sito web della scuola Brisbane Chen Tai Ji, Australia, del Maestro Anthony.

Maestro Anthony

Per visualizzare il sito della scuola Brisbane Chen Tai Ji, clicca qui.

Aggiornamenti

Linee guida per avanzare nella formazione del Tai Chi

giugno 2012

 

1) Imparare i principi del tai chi senza utilizzare la forza bruta - pratica per migliorare il rilassamento e il corretto allineamento del corpo, piuttosto che usare la forza muscolare;
 
 2) Allena la fonte piuttosto che la manifestazione - pensare e sentire internamente di avere una buona postura;
 
3) allenare il corpo, piuttosto che la tecnica - praticare tai chi in base alle proprie capacità; non andare troppo in basso nell'esecuzione di una posizione altrimenti  i principi del Tai Chi si perdono. 
 

Dal libro L'essenza di Taijiquan, da David Gaffney & Davidine Siaw-Voon Sim 2009

Zhang Zhong - posizione del palo

Radicamento, Parte 2

Agosto 2012

Radicamento, Parte 1

giugno 2011

Movimento dell'anca

Maggio 2011

Questa è l'ultima scoperta fatta durante il mio ultimo allenamento di Tai chi Chen. Ho inserito una data per tracciare i miei progressi,. Si tratta di un processo di apprendimento utile per trasferire un percorso di motivazione e ricerca utile sia per me che per gli altri praticanti di tai chi.

Glutei, Kua e Dang

Natiche

- Seguire la direzione della colonna vertebrale
- Perpendicolare al terreno
- Evitare di sporgere troppo in fuori i glutei o rimboccarli troppo dentro- questo può creare tensione e impedisce alle gambe di muoversi liberamente


Kua (anche)
- Le anche devono essere rilassate
- Il rilassaqmento ha lo scopo  di facilitare il coordinamento dei movimenti del corpo superiore e inferiore
- Per girare la vita da sinistra a destra e per effettuare lo spostamento del peso nelle gambe, le anche devono rimanere rilassate e sciolte.
- Quando il kua è rilassato, il carico del peso sulle gambe aumenta. Se le gambe non sono abbastanza forti, il kua stringerà. Come risultato scorretto, il ginocchio si estendenderà sopra le dita dei piedi, gli addominali e al torace sporgeranno, e il corpo si penderà all'indietro.
- Kua Rissato+ rotazione corretta della vita = peso regolare nel trasferimento.

In questo modo laparte superiore del corpo è in grado di rgenerare leggerezza o solidità.


Dang (archi-circolarietà-forma)
- La forma delle gambe quando si effettua una posizione.
- L'aspetto generale della posizione (dal bacino verso il basso) dovrebbe essere come una 'U' chrovesciata, non come una forma di 'V'.
- I muscoli della coscia devono creare una sensazione di una leggera pressione verso l'esterno.
- Il dang deve essere leggero, flessibile e rilassato.
- La struttura Dang crolla quando natiche scendono sotto il livello delle ginocchia.
- L'angolo delle gambe piegate non deve essere inferiore a 90 gradi.
- Mantenere la dang perfettamente circolare e aperta aumenta la forza nelle gambe.

Maestro Anthony, Brisbane Chen Tai chi

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