Yi Jin Jing 易筋经

Il Trattato dei Mutamenti dei Tendini e dei Muscoli

Nomi tradotti in "Qi Gong"di Diego Rillo

Corrispettivo in ideogrammi e pinyin

1. Wei Tuo[1] offre il primo pestello

韦驮献杵第一式Wěi tuó xiàn chǔ dìyì shì

2. Wei Tuo offre il secondo pestello

韦驮献杵第二式Wěi tuó xiàn chǔ dìèr shì

3. Wei Tuo offre il terzo pestello

韦驮献杵第三式Wěi tuó xiàn chǔ dìsān shì

4. Spostare l’aratro[2] scambiando le stelle

摘星换斗式 Zhāi xīng huàn dǒu shì

5. Tirare a se le code di nove buoi

倒拽九牛尾式 Dào zhuài jiǔ niú wěi shì

6. Sfoderare gli artigli e mostrare le ali

击爪亮翅式 Ji zhǎo liàng chì shì

7. Nove demoni sfoderano la sciabola

九鬼拔马刀式Jiǔ guǐ bá mǎdāo[3] shì

8. Abbassarsi verso terra di 3 livelli

三盘落地式 Sān pán luò dì shì

9. Il drago Qing[4] allunga gli artigli

青龙探爪式 Qīng lóng tàn zhǎo shì

10. La tigre affamata balza sulla preda

饿虎扑食式è hù pū shí shì

11. Profondo inchino

打躬式 Dà gōng shì

12. Sollevare la coda

吊尾式 Diào wěi shì



[1] Wei Tuo è una delle otto divinità che proteggono i principi del buddismo. Il suo nome in lingua sanscrita è Bodhisattva Skanda, colui che protegge il libro della Sapienza. La storia narra che alla morte del Budda, i demoni rubarono il Libro della Sapienza. Wei Tuo combatte coraggiosamente i demoni ed ottenne le reliquie posteriori.Pertanto, Wei Tuo è tutt’oggi rappresentato come divinità in armatura che proteggere la strada del Buddismo e nella maggior parte dei templi buddisti la sua statua viene situata dietro a quella del Budda, di fronte al Tempio principale.

[2] L’Aratro sta ad indicare l’Orsa Maggiore, o la costellazione del “grande Carro”(nel quarto esercizio indica l’azione di  raccogliere e prendere le stelle di questa costellazione per poi ricollocarle in un altro punto del soffitto celeste)

[3] La Madao era una particolare sciabola della dinastia Han, simile ad un machete. Conosciuta anche come l’arma dalla lama della giustizia,  veniva utilizzata da famosi e potenti generali per decapitare i nemici.

[4] Qing Long è uno dei quattro draghi della cultura tradizionale cinese, legata al Feng Shui e ai cinque elementi. Spesso è rappresentato come drago di color verde o azzurro e rappresenta la primavera e la parte Est.

Attivare l'energia dei dodici meridiani

韦驮献杵第一式 Wěi tuó xiàn chǔ dìyì shì

1.   Wei Tuo offre il primo pestello

 

BUONA SALUTE – BUONA SORTE

 

肺经  -  Meridiano del Polmone

 

Il Meridiano del Polmone è strettamente legato alla funzione del sistema respiratorio. La pratica regolare di questo esercizio vi permetterà di respirare meglio e sentirvi più freschi e riposati. Inoltre sarete più energici è la vostra pelle avrà una carnagione più lucente.


韦驮献杵第二式 Wěi tuó xiàn chǔ dìèr shì

2.   Wei Tuo offre il secondo pestello

 

INTESTINO PULITO – PELLE SANA

 

大肠经   -    Meridiano del Grande Intestino

 

Il Meridiano dell’Intestino Crasso è collegato con la funzione del sistema escretorio. La pratica regolare di questo esercizio vi permetterà di eliminare le feci stagnanti e di ripristinare la naturale elasticità e lucentezza della pelle

韦驮献杵第三式 Wěi tuó xiàn chǔ dìsān shì

3.   Wei Tuo offre il terzo pestello

 

LIBERA DALLO STRESS – MIGLIORA IL SONNO 

 

胃经  -  Meridiano dello Stomaco

 

Il meridiano dello Stomaco governa le funzioni del sistema digestivo. La pratica regolare di questo esercizio migliora il sistema digerente, elimina lo stress e dona sollievo dai dolori dello stomaco. Un antico detto cinese recita: “Un cattivo riposo è dovuto alla disarmonia dello Stomaco”, quindi quest’addestra-mento aiuta a riposare più profondamente.

摘星换斗式 Zhāi xīng huàn dǒu shì

4.    Spostare l’aratro scambiando le stelle

 

MIGLIORA LA VISTA – BENESSERE GENERALE 

 

脾经  -  Meridiano della Milza

 

Il meridiano della Milza regola la digestione e l’assorbimento del nutrimento. le funzioni del sistema digestivo. Inoltre è legato alla stabilità mentale. La pratica regolare di questo esercizio ottimizza la funzione dell’intestino e dello stomaco, eliminando il gonfiore e l’eccessiva acqua trattenuta. Migliora lo stato d’animo e lo stato di salute generale.

倒拽九牛尾式 Dào zhuài jiǔ niú wěi shì

5.    Tirare a se le code di nove buoi

 

DIRE ADDIO ALL’IRRASCIBILITA’

 

心经  -  Meridiano del Cuore

 

Il meridiano della Cuore è legato al sistema circolatorio e quindi alleo stato d’animo e alle emozioni. La pratica regolare di questo esercizio aiuta a rilassarsi, togliere lo stress e creare un buon controllo del proprio stato d’animo.

 

击爪亮翅式 Ji zhǎo liàng chì shì

6.    Sfoderare gli artigli e mostrare le ali

 

ADDIO DOLORE E FATICA

 

小肠经  -  Meridiano del Piccolo Intestino

 

Il meridiano del Piccolo Intestino è legato al sistema digestivo e più precisamente all’assorbimento e alla funzione escretoria. La pratica regolare di questo esercizio aiuta a disintossicarsi dal cibo, migliora i dolori cronici e diversi disagi diffusi. 

九鬼拔马刀式 Jiǔ guǐ bá mǎdāo shì

7.    Nove demoni sfoderano la sciabola

 

TENERE LONTANO IL MAL DI SCHIENA

 

膀胱经  -  Meridiano della Vescica

 

Il meridiano della Vescica è legato al sistema urinario e ai dolori cronici della schiena. La pratica regolare di questo esercizio aiuta a costruire un corpo forte, minimizza la frequente evacuazione di liquidi e allevia il mal di schiena.

三盘落地式 Sān pán luò dì shì

8.    Abbassarsi verso terra di tre livelli

 

CORPO FORTE – ENERGIA NEL CORPO

 

肾经  -  Meridiano dei Reni

 

 

Il meridiano dei Reni è legato al sistema urinario e alle funzioni riproduttive. La salute delle ossa e la salute mentale sono anch’esse legate all’energia dei Reni. La pratica regolare di questo esercizio rallenta l’invecchiamento, previene il mal di schiena, migliora le prestazioni sessuali e la stabilità mentale. migliora i dolori cronici e diversi disagi diffusi. Inoltre elimina l’aria fredda dall’organismo

青龙探爪式 Qīng lóng tàn zhǎo shì

9.    Il drago Qingallunga gli artigli

 

CUORE PURO E SANGUE PULITO

 

心包经  -  Meridiano del Pericardio

 

Il meridiano del Pericardio è legato al sistema circolatorio e alla pressione sanguinea. La pratica regolare di questo esercizio aiuta a rinforzare le funzioni del cuore, a regolare la pressione e a essere più forti internamente.

饿虎扑食式 è hù pū shí shì

10.    La Tigre affamata balza sulla preda

 

AUMENTARE LE DIFESE IMMUNITARIE

 

三焦经-  Meridiano del Triplice Riscaldatore

 

Il meridiano del Triplice Riscaldatore è legato al sistema immunitario. La pratica regolare di questo esercizio migliora l’aumento delle proprie difese immunitarie mantenendo così lontano i dottori. In questo addestramento si allenano le braccia e la colonna vertebrale viene allungata stimolando il sangue nel creare un’ ottima circolazione linfatica.

打躬式 Dà gōng shì

11.    Profondo inchino 

 

MAL DI TESTA E EMICRANIA VOLANO VIA COL VENTO

 

胆经-  Meridiano della Vescicola Biliare

 

Il meridiano della Vescicola Biliare. La pratica regolare di questo esercizio aiuta a risolvere i problemi d’insonnia, ansietà e sete persistente.

吊尾式 Diào wěi shì

12.    Sollevare la coda

 

APRIRE LA MENTE

 

肝经-  Meridiano del Fegato

 

Il meridiano della Fegato ha la funzione di drenare il sangue e assimilare le sostanze nutritive. La pratica regolare di questo esercizio aiuta la digestione e l’assimilazione del cibo tramite la giusta circolazione sanguinea, aiuta a liberasi dello stress e scaccia i cattivi pensieri.

Traduzione dei Testi : DIEGO RILLO

CONTATTACI

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione Sportiva Dilettantistica Yan Long via del Fiume 62A - 61032 Fano (PU) - Codice Fiscale: 92046290414