Centro di Arti Marziali e Discipline Bionaturali
Centro di Arti Marziali e Discipline Bionaturali

Il Gioco dei Cinque Animali

Wu Qin Xi Qigong 五禽戲

Il Qigong dei cinque animali (五禽戏, Wu Qin Xi) è una pratica terapeutica cinese efficace per alimentare l’energia interna e lavorare sull’intenzione. E’ considerato un metodo di prevenzione e cura dalle malattie in quanto stimolano il corretto funzionamento dei cinque organi interni (Fegato, Cuore, Polmoni, Milza, Reni), i quali a loro volta sono collegati ai cinque elementi (Legno, Fuoco, Terra; Metallo e Acqua). Inoltre aiutano il corpo a mantenersi forte e scattante, coinvolgendo sia la mente che lo spirito.

Il metodo dei cinque animali contribuisce a creare profondità nello studio e nella pratica permettendo al corpo di comunicare in modi differenti.

 

 

Hua Tuo (110-207dC)

Tutti i libri e documenti storici sembrano concordare nell’attribuire i Wu Qin Xi Qigong al famoso medico cinese Hua Tuo (110-208 d.C.), conosciuto con il nome di Daoyin, vissuto oltre 2000 anni fa. Hua Tuo era un medico di altissimo livello in grado di curare una vasta gamma di malattie infettive, da parassiti, ginecologiche, pediatriche,  respiratorie e della cute, con evidenti risultati soprattutto in anestesia generale e in chirurgia. (morto all’età di 97 anni, non per cause naturali, ma giustiziato dal generale Zao Cao). 

 

Uno dei suoi discepoli Wu Pu, vissuto per oltre 100 anni, praticava i Wu qin xi ogni giorno. Nel suo manoscritto intitolato “il Classico dei cinque animali”, Wu Pu scrive riferendosi a Hau Tuo:

 

"Il corpo di un uomo deve svolgere l'esercizio fisico, ma non dovrebbe mai essere fatto fino al punto di esaurimento. Attraverso il movimento attivo, la digestione risulta migliorata, i vasi sanguigni si aprono, e le malattie sono prevenute.

È come usare attivamente una porta con il risultato che non marcisce.

Come il Tao Yin (flessione e esercizi di stretching) è interessante, abbiamo il collo dell'orso, la torsione della gru, ondeggiando la vita e ruotando le articolazioni è possibile promuovere la lunga vita. Ho creato l'arte dei Cinque animali: la tigre, il cervo, l'orso, la scimmia, e la gru. Elimina la malattia, rafforza le gambe, ed è anche una forma di Tao Yin. Se ti senti giù di corda, pratica uno dei miei Animali. Un delicato sudore verrà espulso, la carnagione diventerà rosea; il corpo si sentirà leggero e si avvertirà un sano desiderio di appetito..."

 

 

La pratica costante di questi esercizi servono alla conservazione della salute, per alleviare il dolore, prevenire o migliorare le malattie, aumentare la vitalità, migliorare il benessere, e contribuire alla longevità. 

 

"Inspirare ed espirare in vari modi, sputando fuori il vecchio e prendendo dentro il nuovo, camminando come un orso e allungando il collo come un uccello per raggiungere la longevità - questo è ciò che questi professionisti della via del Dao cercano: la lunga vita.”

TIGRE 虎戏

Il primo animale è la Tigre. 

Elemento: Legno

Stagione: Primavera

Organi: Fegato e Cistifellea

L'emozione: è la rabbia

 

Il Fegato ha molte funzioni importanti, tra cui la conservazione del sangue, garantendo il regolare movimento del Qi nel corpo. Il Fegato  nutre i nervi consentendo il corretto movimento fisico. Il fegato è spesso paragonato ad un generale dell'esercito perché è “responsabile” per il flusso regolare di Qi, essenziale per tutti i processi fisiologici di ogni organo e parte del corpo.

Collegato all'ispirazione, la creatività e un senso di direzione nella vita. 

 

Nel Gioco dei Cinque animali lo scopo è di imitare la forma e il movimento di una tigre. Le caratteristiche di una tigre sono la sua ferocia, il corpo forte e l’innata capacità di balzare e graffiare. L'elemento più importante nel gioco della Tigre è quello di imitare l'atteggiamento incutendo timore. La tigre mostra attivamente il suo spirito e attraverso i suoi occhi suggestiona qualunque cosa gli capiti davanti.

 

Il gioco della Tigre è adatto per curare le seguenti malattie: meridiani ostruiti, torpore causato dal Qi parzialmente bloccato, ottimizzare la circolazione del sangue, dolore nel bacino e alla vita, nervi, mal di schiena, colonna vertebrale, infezioni, alta pressione sanguigna.

 

1. La Tigre solleva le zampe

 

L'enfasi di questo esercizio è afferrare e allungare.

Portare giù le mani immaginando di afferrare la terra,  poi portarle su fino al cielo, questo agisce sui tendini e quindi sul fegato.

Rotolando attraverso la spina dorsale stimola sia Yin e Yang dei canali Ren Mai e Du Mai attivando l'orbita microcosmica.

 

2. La Tigre balza sulla preda

 

Il movimento della tigre viene poi completato con una lento "agguato" in avanti, curvandosi.  La tigre cattura la sua preda con vigore, mentre in piedi su una gamba sola, per allungare i tendini,attiva i punti Jing sulle punte delle dita , aprendo PC-8 e incorporando un'altra importante caratteristica del legno: l' Equilibrio.

 

 

 

 

"Ho studiato molti filosofi e molti gatti.

La saggezza dei gatti è infinitamente superiore." 
- Hippolyte Taine

CERVO 

Il secondo animale è il cervo.

Elemento: Acqua

Stagione: Invernale

Organi: Reni e Vescica.

L'emozione: è la paura

 

L’energia di reni è spesso indicata come la “radice della vita”, dove si memorizzano l’Essenza (Jing). Jing determina la nostra costituzione di base, è derivata dai nostri genitori e stabilita al momento del concepimento. I reni sono il fondamento di Yin e Yang nel corpo e quindi di ogni altro organo che governano la nascita, la crescita, la riproduzione e lo sviluppo.

 

Nel gioco dei cinque animali lo scopo è di imitare la forma e il movimento di un cervo nella speranza di raggiungere la lunga vita e l'anima pura come un cervo. Le caratteristiche di un cervo sono il suo atteggiamento gentile, il movimento rapido, lo spingere con le corna ed essere rapidi a correre. Quando il cervo vuole dare un'occhiata alle cose lontane, allunga il collo.

 

Questo gioco è adatto per curare i nervi disfunzionali negli organi interni, infezioni croniche degli organi interni dell'addome , affaticamento nei muscoli dell'addome, dolore neuropatico nelle pelvi, ossa della coscia deteriorati, e la mancanza di unità del sesso.

 

3. Il Cervo urta le corna


Contorcendo il busto, l'energia di un reni è aperta mentre l'altra è chiusa, questo crea una pompa naturale che regola Chong Mai e quindi Yuan Qi. Fuoco (Cuore) e Acqua (Rene) devono connettersi energicamente per mantenere la salute. Il gesto della mano la replica corna, calma  lo Shen e si collega con il Cuore, mantenendo le dita medie in contatto con le palme attraverso i canali pericardio e San Jiao. Gli occhi sono la "finestra" per lo Shen e sono sorridenti e gioiosi. Da questa posizione ci rivolgiamo a guardare il tallone e il malleolo mediale (canale Rene), anche collegando fuoco con acqua.

 

 

 

4. Correre come un Cervo


Nella seconda parte, incurvando la schiena attiva l'orbita microcosmica di nuovo e il salto delicato esemplifica la natura giocosa e fluida del Cervo.

 

Mediante gravità, spostandosi all'indietro, l'intera colonna vertebrale flette, Ming Men si sporgono all'indietro, aprendo la Da Zhui per innalzare l'energia Yang. Inoltre, è positivo per promuovere la trasmissione di sangue attraverso i meridiani del corpo, nutrire il corpo dall'alto al basso, dall'interno verso l'esterno, in modo che possa contribuire notevolmente a ripristinare le funzioni fisiologiche e psicologiche normali. In terzo luogo, ruotare completamente la colonna vertebrale, migliora la forza muscolare e prevenire i disturbi sulla fascia della vita. Le braccia durante la fase di rotazione interna, possono esercitare effetti favorevoli sulla prevenzione dal collo e le sindromi della spalla. 

ORSO

Il terzo animale è l’orso

Elemento: Terra

Stagione: fine estate

Organi: Milza e Stomaco

L'emozione è preoccupazione

 

Lo Stomaco è essenziale per la produzione di Gu Qi e per lo smaltimento del cibo e delle bevande che ingeriamo. La Milza è incaricata del trasporto di Gu Qi, è fondamentale nel processo di digestione che è la base per la formazione di Qi e del sangue.La milza è dove l'Intelletto (Yi) è detto di risiedere ed è responsabile del pensiero applicato e della generazione di idee, memorizzazione e concentrazione. 

 

 

Cammina con leggerezza all'interno di passi pesanti, 
Si scuote con forza che deriva dalle sue grosse spalle.  
L'orso sembra goffo e impacciato, morbido come se non avesse le ossa, il suo temperamento è stabile, semplice e onesto, e cammina con passo pesante. Tuttavia, la flessibilità e la stabilità sono nascosti all'interno dei passi pesanti. Non imitare il passo pesante dell'orso, ma cerca di dimostrare la flessibilità e la stabilità durante l'esercizio. Agitazione e dondolio sono caratteristiche dei movimenti degli orsi, quindi esercitare le forze con le braccia (comprese le spalle, gomiti, mani, fianchi, ginocchia e piedi). Conduci il Qi al Dantian medio, in modo da accelerare la respirazione profonda addominale e formare il Qi nel Dantian. 

 

5. Ruotare la vita come un orso


Si inizia con il massaggio addominale circolare per aiutare la digestione riscaldando e sostenendo Milza Yang, utilizzando l'intera parte superiore del tronco per spostare le mani.

 

 

6. Ondeggiare come un orso


Le braccia sono quindi pronti ad aprire e allungare l'ascella attivando la milza stretto rapporto con Cuore e Fegato allungando i fianchi. Le palme sono vuote per aprire PC-8e l'anca è sollevata per spostare la gamba in avanti mantenendo il ginocchio dritto. La fase di oscillazione del tronco è pesante.

 

SCIMMIA

Il quarto animale è la scimmia.

Elemento: Fuoco

Stagione: Estiva

Organi: Cuore e Intestino Tenue.

Emozione: Gioia

 

Il Cuore è considerato il più importante e quindi l' "Imperatore" degli organi interni. La sua funzione principale è quella di governare e far circolare il sangue nei vasi per nutrire i tessuti e ospitare la Mente (Shen). Shen è usato per indicare l'intera sfera degli aspetti mentali e spirituali di un essere umano e comprende quindi Hun, Zhi, Yi e Anima Corporea (Po). Simile al Cuore, la scimmia è sempre in movimento, come il tremolio di una fiamma.

 

La scimmia è un animale intelligente e agile, scorrazza su e giù arrampicandosi sugli alberi. Quando si esegue l'esercizio scimmia, cercate di imitare i movimenti leggeri e veloci della scimmia, ma per l'esercizio interno si dovrebbe tenere la mente come una luna luminosa, splendente nella notte ma tranquilla. L'esercizio della scimmia è così: esternamente ed internamente/dinamico statico.

 

Il gioco della scimmia è di imitare la forma e movimenti di una scimmia per mostrare la sua prontezza di riflessi, agilità e il costante movimento. Le caratteristiche di una scimmia sono il suo amore di imitare, i movimenti agili, bravura a raccogliere la frutta utilizzando gli arti superiori, e sfuggire agli attacchi degli altri animali.  L'obbiettivo della Scimmia è quello di raggiungere un livello di "purezza e tranquillità nei pensieri" e "un corpo mobile, ma una mente calma". Questo gioco migliorerà le funzioni del cuore e del polmone , adatto alle persone anziane, deboli e depresse.

 

7. Sollevare le zampe della Scimmia


Con il primo esercizio, sollevare improvvisamente le mani con i palmi e collegarle al petto, le spalle sono in direzione delle orecchie e le dita dei piedi sono bilanciate come quelle di una scimmia che sta guardando di lato.

 

8. Cogliere il frutto


La seconda parte calma lo Shen attivando la Mente. Muovendo il ramo nell'azione di cogliere la pesca (frutto del cielo), con il pollice all'interno del palmo della mano per tenere il Hun all'interno. Cogliere, in questo esercizio si riferisce alla capacità del fegato di tenere e conservare il sangue, mentre il sollevamento del tallone attiva i reni anche a supporto del Cuore. La pesca viene poi messo in vista, ma è troppo pesante e deve essere sostenuta. 

 

GRU

Il quinto animale è la gru.

Elemento: Metallo

Stagione: Autunno

Organi: Polmoni e Intestino Crasso

Emozione: Tristezza

 

I pomoni regolano il Qi e la respirazione, pur essendo responsabili dell' inalazione e della regolazione dei passaggi dell'acqua. Essi sono l'organo intermediario tra l'uomo e il suo ambiente, paragonato ad un Primo Ministro incaricato della regolamentazione del Qi nei vasi sanguigni per aiutare il cuore a controllare la circolazione del sangue. I polmoni sono la parte più fisica e materiale dell'anima umana; legati alle sensazioni e ai sentimenti.

 

L'esercizio della gru è collegato alla calma, alla leggerezza e alla longevità. Nella pratica di questo esercizio, si dovrebbe imitare una gru in piedi, con il suo becco sollevato e la visualizzazione di uno stato d'animo spensierato e contento, nonché il modo rilassato con cui sbatte le ali. Quando vengono alzate le braccie, sporgere il collo e irrigidire la schiena per guidare il flusso del Qi verso l'alto, Contrarre torace e rilassare l'addome per guidare il flusso del Qi verso il basso. L'esercizio della gru  può favorire la circolazione del Qi e del sangue in tutti i meridiani e migliorare la motilità di tutte le arti.

 

9. Estendersi verso l'alto


Le spalle sono sollevate e il collo spinge verso il basso,  mentre le braccia sono portate a imitare un becco e il coccige spinge verso fuori. Le braccia sono unite. 

 

10. Volare come un uccello


. La seconda parte dell'esercizio regola l'ascendente (Fegato - sangue) e il suo discendente (polmoni - Qi) funzione del Qi nei polmoni. L'ultimo Yin e Yang espresse dalla respirazione (Reni) ed espirando (polmoni) collega questi due organi. Il ritmo creato dal movimento su e giù del corpo, l'apertura e chiusura delle braccia (polmone e canali intestino) e il respiro dentro e fuori ci aiuta adattarsi ai cambiamenti ritmici delle stagioni. Il tratto finale verso l'alto su una gamba sola, estende i fianchi e quindi i canali fegato e la cistifellea.

 

"Quando si pratica gli animali, non imitare gli animali, devi diventare gli animali!"

CONTATTACI

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione Sportiva Dilettantistica Yan Long via del Fiume 62A - 61032 Fano (PU) - Codice Fiscale: 92046290414